WORDPRESS FRAMEWORK : Che cos’è e come funziona!

Facebook 0
Google+ 0
Twitter
LinkedIn 0
WhatsApp
Email
Wordpress Framework

Wordpress FrameworkIn questo articolo ti spiegherò in dettaglio che cos’è un WordPress Framework e quali sono le differenze tra un tema basato su Framework (WordPress Theme Framework) rispetto ad un tema standard

Iniziamo dal principio.

 

WordPress Framework: Video

Se preferisci guardare un video piuttosto che leggere l’articolo, puoi guardare il video.

Clicca sul tasto play:

WordPress Framework : che cos’è in due righe

Nella fase di realizzazione di un sito web in WordPress, la scelta del tema è una delle decisioni più importanti e delicate da prendere. Se sbagli questa fase, rischi di mandare a monte tutto il tuo progetto web.

Quando scegli il tema, puoi percorrere due strade:

Acquisti un tema NON basato su un Framework. Per esempio come puoi trovare su Themeforest: un sito molto famoso specializzato nel vendere temi per WordPress (ce ne sono migliaia).

Acquisti un Tema basato su un Framework (possibilmente basato su Genesis Framework)

Qual è la differenza?

Te la spiego con un disegno:

wordpress framework struttura

Come si vede chiaramente dal disegno, alla base del sito è presente WordPress.

Dopodichè un tema basato su Framework è diviso in due parti: il Framework (o Parent Theme) e il Child Theme.

Nel Tema Genitore (Parent Theme o Framework) sono presenti tutte le funzioni più importanti necessarie al funzionamento del tema.

Il tema figlio (Child Theme) invece contiene tutte le modifiche estetiche e le funzioni aggiuntive di quel particolare tema.

Un tema non basato su Framework, invece, ha la seguente struttura, con un livello in meno:

wordpress framework struttura 2

WordPress Framework: PRO

Acquistare un tema basato su Framework (WordPress Theme Framework) ha innumerevoli vantaggi; vediamoli insieme, uno per uno:

1 – Enorme comunità di sviluppatori per alcuni Framewok WordPress famosi (come per esempio Genesis)

Questo significa che c’è un enorme supporto e ricevi risposte nei forum in pochissimo tempo. Per esempio se utilizzi Genesis Framework, puoi star tranquillo che avrai l’aiuto di centinaia di professionisti che conoscono Genesis a menadito (come me, per esempio).

2 – Codice di qualità

Un unico Framework utilizzato, ottimizzato, analizzato e revisionato da centinaia di migliaia di persone nel mondo fa sì che negli anni il codice si sia migliorato e perfezionato, fino ad arrivare alla (quasi) perfezione. Questo significa avere un sito web realmente ottimizzato per la SEO, veloce e sicuro (scusate se è poco!)

3 – Aggiornamenti del Framework

Ogni volta che esce un nuovo aggiornamento nel Framework (per esempio in merito alla sicurezza o perché ci sono errori nel codice), puoi aggiornarlo tranquillamente senza che ci siano conseguenze per il tema figlio (Child Theme).

Nel 2016 mi è capitato di aggiornare un tema senza framework e di distruggere tutto il sito, letteralmente…(per fortuna avevo una copia di backup!).

4 – Cambio facile del tema

Questa è una delle caratteristiche che preferisco: è molto probabile che, negli anni, un sito web abbia bisogno di una svecchiata e di una rinnovata.

Se il tuo sito è equipaggiato con un tema framework, puoi semplicemente cambiare Child Theme (e quindi stravolgere completamente il sito) senza che ci siano problemi o errori di sorta: la migrazione è molto facile e sicura. Con un tema standard, cambiare tema è sempre un passaggio troppo delicato per poterlo fare in autonomia, se non si è programmatori esperti.

5 – Plugin specifici.

Per i Framework WordPress più famosi (come Genesis Framework) esistono dei plugin specifici e molto comodi per aggiungere funzionalità al tema.

6 – Facilità di realizzazione di un nuovo tema (per questo argomento, vedi la sezione successiva)

WordPress Framework: CONTRO

Esistono anche degli aspetti negativi (pochi), ma è giusto che tu ne sia a conoscenza.

Innanzitutto, il più grande concorrente dei temi basati su Framework sono i cosiddetti temi multifunzione/multiuso: tra questi i più famosi sono Avada o Enfold.

La caratteristica principale di questi temi ed il motivo per cui sono diventati così famosi, è la possibilità di poterli modificare facilmente senza scrivere del codice.

Infatti all’interno di questi temi sono integrati degli strumenti (come per esempio Visual Composer integrato in Avada o CornerStone integrato in ThemeX) che ti permettono di stravolgere completamente l’aspetto del sito in modo facile e intuitivo.

Il rovescio della medaglia, che mi fa comunque preferire un tema Framework, è che se realizzi un sito web con questi temi multiuso, hai un sito pesante e con tantissimo codice inutile. Inoltre cambiare tema, una volta che hai costruito un sito web con questi temi multiuso, è un’operazione troppo delicata, che non consiglio.

Fare personalizzazioni a dei Child Theme è un po’ piu difficile da imparare (devi saper programmare almeno in HMTL e CSS), ma alla fine il risultato è molto più serio e professionale. Inoltre, una volta imparato, i Framework permettono maggior personalizzazione rispetto ai temi multiuso.

Se sei uno sviluppatore web “in erba”, nel prossimo capitolo ti spiego perché devi utilizzare un Framework WordPress per realizzare temi. Se non lo sei, lo puoi tranquillamente saltare.

Perché utilizzare un WordPress Theme Framework per sviluppare un nuovo tema?

Quando si sviluppa un nuovo tema per wordpress, si possono seguire 3 strade:

  • STRADA FOLLE: Crei completamente un nuovo tema DA ZERO (impossibile, non ho mai conosciuto nessuno che ha realizzato completamente da zero un tema per WordPress)
  • STRADA DIFFICILE: Crei un nuovo tema personalizzando un tema base, come per esempio il tema underscorers. Non è un Parent Theme, è semplicemente un tema estremamente semplice e minimale che deve essere scaricato e personalizzato. Questa è una strada molto complessa e difficilmente percorribile, utilizzata per progetti molto grandi e costosi.
  • STRADA COMUNE: Parti da un Framework WordPress.

Come ti ho spiegato prima, dal punto di vista tecnico un Framework WordPress è una libreria di codici che facilitano lo sviluppo e la realizzazione di un tema Wordpress.

E’ una base di partenza per realizzare un nuovo tema, senza doverlo creare da zero.

Nel Tema Genitore (Parent Theme o Framework) sono presenti tutte le funzioni necessarie al funzionamento del tema. Il Framework è la struttura di base che non cambia tra un tema e l’altro e che non devi mai toccare.

Il tema figlio (Child Theme) invece contiene tutte le modifiche estetiche del sito ed è la parte di tema che devi modificare quando ne crei uno nuovo.

Infatti quando viene realizzato un nuovo tema, in realtà non si crea mai da zero, ma spesso si realizza un Child Theme che si basa su un Framework.

La ragione principale per partire da un Framework WordPress è che velocizzi di molto la creazione di un nuovo tema.

Risparmi molto tempo perché tutti i Framework WordPress sono strutturati per avere già tutte le funzioni più importanti incorporate, senza che lo sviluppatore debba scriverle da zero.

Invece di creare un tema da zero e modificare tutti i files, per creare un Child Theme spesso basta solo creare un nuovo foglio di stile (style.css) e personalizzare/creare alcune funzioni all’interno del file functions.php.

PS: se vuoi imparare a realizzare siti web professionalmente, non esiste che acquisti temi multiuso…Devi imparare a realizzare dei child themes basati su Framework (ti consiglio di imparare Genesis). I temi multiuso sono temi che acquista l’utente finale che è intenzionato a realizzare il sito web da solo, senza l’aiuto di un professionista. Mi raccomando se non ti è chiaro questo passaggio, scrivimi una mail che te lo chiarisco meglio (è troppo importante).

WordPress Theme Framework: ecco i migliori in circolazione

Adesso che hai capito che cos’è un Framework, vediamo insieme quali sono i Framework più famosi.

Esistono due grandi categorie:

WordPress Framework realizzati da aziende software con lo scopo di essere utilizzati esclusivamente per i temi che vendono all’interno dei loro ecommerce.

Fra questi il più famoso è il Framework dell’azienda chiamata Elegant Themes.

Tutti i temi proposti, si basano sul loro “Elegant Themes Framework”. In questo caso, il framework è integrato all’interno del tema e non è accessibile.

Il loro tema più famoso è, senza ombra di dubbio, Divi. E’ un ottimo tema, ideale per i principianti che vogliono personalizzare il loro sito web, senza troppa difficoltà. Il problema è il prezzo, che va ad abbonamento.

Un altro esempio sono i temi dell’azienda TeslaThemes, tutti basati sul loro Framework proprietario chiamato Tesla Framework (non posso esprimere giudizi perché non li ho ancora testati, ma sembrano ben fatti.

Ora veniamo al mio Framework preferito 😊

WordPress Framework che chiunque può utilizzare come fondamenta per i propri progetti

Tra questi, sicuramente Genesis Framework è il mio preferito!

Ed è anche lo stesso Framework che ho utilizzato per il blog che stai leggendo.

WordPress Framework : considerazioni finali

Se fai una ricerca su google, troverai decine di Framework disponibili.

Marcomambelli.com è sviluppato con Genesis di Studiopress e, per esperienza personale, è il miglior framework wordpress in circolazione.

Infatti è un Framework eccellente per sviluppare temi veloci, sicuri, ottimizzati e belli da vedere.

Non ha migliaia di funzioni che puoi trovare in altri temi (come per esempio Divi o Avada).

Hai semplicemente quello di cui hai bisogno per creare un fantastico sito web (o blog) e si integra bene con i migliori plugin in circolazione.

Attenzione: se vuoi personalizzare i child themes di Genesis, devi saper programmare in HTML, CSS, PHP e JS. Altrimenti puoi utilizzare i temi Gensis così come sono, che sono stupendi.

Fammi sapere che cosa ne pensi nei commenti e se conosci altri WordPress Framework da consigliare!

Facebook 0
Google+ 0
Twitter
LinkedIn 0
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Presto disponibile per il download l'ebook gratuito "Acquisire clienti dal web". Resta sintonizzato!