Web Marketing Come Iniziare

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Web Marketing: come iniziare con il piede giusto.

Voglio subito introdurre un concetto molto importante che ha espresso Frank Merenda nel suo gruppo Facebook Venditore Vincente che è:

“Non esiste” il Web-Marketing. Esiste il Marketing.

Da questo ho capito che NON SI DEVE PERDER TEMPO su blog di Web-Marketing stupidi dove non si capisce niente, dove si inizia a leggere e non si sa qual è il senso o dove l’autore vuole andare a parare.

E ti dirò di più: inutile che cerchi su google perchè la stragrande maggioranza di blog di Web-Marketing in Italia sono di bassissima qualità.

Vuoi sapere perchè?

Perchè gli autori di questi “blog barzelletta” non conoscono realmente il Marketing, così come non sanno che cos’è il Copywriting (scrittura persuasiva) e anche se ne hanno una vaga idea, non sanno scrivere del copy decente (se non sai cos’è il Copywriting tranquillo, sto preparando un articolo su questo argomento).

Inoltre, chi scrive blog di Web-Marketing è un tecnico Web che ha capito molto bene che per ottimizzare il proprio sito internet per i motori di ricerca (SEO) occorre avere un blog con tanto contenuto testuale (se non sai cos’è la seo leggi questo articolo).

Se poi quel contenuto testuale è spazzatura digitale da cui stare alla larga, poco importa. L’importante è apparire in prima pagina su google.

Questi blog non hanno senso e sono confusionari perchè lo stesso autore ha confusione nella testa, sa che deve scrivere qualcosa, ma non conosce l’argomento! Assurdo no?

Facciamo un passo avanti introducendo un altro concetto ancora più generale che comprende il precedente (espresso sempre da Frank) che è:

“Non esiste” il “qualcosa marketing” ma esiste il Marketing. Punto.

Quando leggi qualcosa attaccato a Marketing (come per esempio il “marketing non convenzionale“, il “marketing creativo“, il “social media marketing“, il “Viral-Marketing” ecc…) stai alla larga come la peste!

Esiste il Marketing ed esistono le persone che sanno “o non sanno fare” Marketing. Il resto sono solo chiacchiere e “fumo negli occhi” (con alcune eccezioni).

Fatta questa premessa, io ti consiglio di lasciar perdere i blog di Web-Marketing e di studiare Marketing, quello vero, partendo dalle basi e con concetti semplici.

Inizia a capire che cos’è , come si applica nel mondo reale e quali sono le leve che spingono le persone a comprare il tuo prodotto o servizio.

Che sono le stesse di sempre, ci sono da molto prima dei computer, di internet e di tutto il resto.

Web Marketing: come iniziare

Quindi, da dove partire?

Leggi questi blog:

http://brandpositioningitalia.com/

http://venditorevincente.com/

http://www.arsenaledelcopy.com/

http://marketingmerenda.com/

Poi leggi questi libri:

Le armi della persuasione” di Robert Cialdini.

Focus: il futuro della tua azienda dipende dalla focalizzazione” di Al Ries.

La pubblicità su Facebook. Solo i numeri che contano” di Alessando Sportelli

Quando hai letto (e compreso) qualche articolo di blog e letto questi 3 libri, avrai una conoscenza molto più ampia e approfondita su “come funziona realmente” di tante persone che si occupano di “Web-Marketing”. Non sto scherzando.

Se oltre al Marketing vuoi approfondire la parte “tecnica” del Web leggi i miei articoli su questo blog (marcomambelli.com), dove spiego argomenti tecnici in maniera chiara e semplice, senza tanti giri di parole.

Ricapitolando, se vuoi fare seriamente Web-Marketing (ossia acquisire nuovi clienti mediante il Web):

  1. Non leggere blog di Web-Marketing perchè nel 99% dei casi NON SANNO che cosa stanno scrivendo (e non conoscono neanche l’impatto devastante che possono avere sulla tua vita o sulla tua azienda se li ascolti).
  2. Studia Marketing (inizia dai blog che ti ho elencato)
  3. Leggi blog che trattano lo sviluppo “tecnico” del Web senza mescolarlo con il Marketing (come per esempio questo blog marcomambelli.com)

Se leggi “blog spazzatura sul Web-Marketing” senza conoscere almeno le basi del Marketing farai solo una gran confusione e rischieresti nella miglior ipotesi di perder tempo, nella peggiore di far danni. Io ti ho avvertito.

Per oggi è tutto.

Buona lettura e buono studio,

Marco

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