Web Designer Freelance: scopri se per te è la scelta giusta!

Facebook 0
Google+ 0
Twitter
LinkedIn 0
WhatsApp
Email
Web Designer Freelance

Web Designer Freelance

A volte, scegliere un Web Designer Freelance per realizzare il tuo sito piuttosto che fartelo realizzare da un’agenzia è la scelta migliore che puoi fare.

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, fammi fare un passo indietro e vediamo insieme le quattro strade da percorrere per realizzare un sito web:

  1. Lo realizzi da solo in autonomia studiando e guardando delle guide su internet
  2. Lo fai realizzare da un tuo amico “smanettone”
  3. Lo fai realizzare da una Web Agency
  4. Lo fai realizzare da un Web Designer Freelance

Vediamole insieme una ad una, con i relativi pro e contro

Web designer freelance VS realizzare il sito da solo in autonomia

In questo caso le scelte sono molteplici e la probabilità di commettere errori è molto alta.

Per esempio, potresti decidere di utilizzare dei “generatori di siti Web” come per esempio Wix o 1&1 che ti permettono, mediante un’interfaccia molto intuitiva, di realizzare velocemente e in maniera facile un sito web.

Sinceramente sono servizi che non conosco e non ho mai utilizzato quindi non posso darti una opinione completa.

Quello che posso dirti che la versione gratuita ha forti limitazioni e così, se hai bisogno di un servizio professionale, devi acquistare i loro servizi in abbonamento.

Sicuramente sono facili da impostare e possono andare bene all’inizio, ma di sicuro non rappresentano la soluzione definitiva ed è facile che dopo poco tempo li trovi troppo limitati e sei costretto a ricominciare da capo.

Tradotto: dovrai realizzare nuovamente il tuo sito web da zero utilizzando altri strumenti (che ti descrivo tra poco), sicuramente più difficili da utilizzare ma più flessibili.

Un altro modo è utilizzare il servizio gratuito wordpress.com (da non confondersi con wordpress.org) con cui puoi creare gratuitamente il tuo blog.

Anche in questo caso può andare bene all’inizio (soprattutto se non hai budget da investire) e, se avrai riscontri positivi, sarai costretto a utilizzare servizi più professionali.

Un altro modo ancora, se vuoi realizzare il sito web da solo, è percorrere quella che io chiamo la “Via del Guerriero”.

La Via del Guerriero è partire da Zero e iniziare a studiare mediante guide e tutorial come realizzare professionalmente un sito Web.

Se hai intenzione di percorrere questa via, io ti consiglio di desistere ora prima che tu perda ulteriore tempo (e denaro).

Realizzare un sito Web professionale da soli non è facile e, lasciamelo dire, non ha senso.

Imparare a fare qualcosa che dovrai fare solo una volta, che senso ha? A meno che tu non voglia diventare un Web Designer, ti consiglio di lasciar perdere.

Se comunque vuoi cimentarti in questa impresa, lascia stare le guide gratuite o Low Cost, metti mano al portafogli e compra questo corso.

E’ vero che costa, ma se parti da Zero e vuoi realizzare da solo il tuo sito Web, è la soluzione migliore.

Se hai poco tempo e devi ottenere da subito risultati professionali, ti consiglio di toglierti dalla testa l’idea di far da solo e accettare l’idea di farti aiutare da qualcuno.

Web designer freelance VS far realizzare il sito da un tuo amico “smanettone”

Se leggi blog di Web-Marketing, tutti hanno un gran da fare nel parlar male del “cuggino che fa siti Web” e di quali tremendi danni catastrofici andrai incontro se ti fai realizzare un sito Web da un tuo amico che “smanetta” e non lo fa di mestiere.

Sinceramente, conosco amici “smanettoni” che sono discretamente bravi e riescono a realizzare dei blog personali o dei siti web aziendali più che dignitosi.

Se hai un amico che “se ne intende”, hai poco budget e poche pretese, puoi chiedere aiuto o consiglio a lui e vedrai che non succederà nulla di così catastrofico come ti vogliono far credere alcuni professionisti del Web.

Anzi, è facile che ti crei qualcosa di buono e che possa andare bene nel medio periodo.

L’unica cosa da prestare attenzione è gli strumenti che adopera. Assicurati che utilizzi WordPress e un servizio di Hosting professionale (come per esempio Siteground, Hostgator, Fastcomet).

Web designer freelance VS far realizzare il tuo sito da una Web Agency

Qua si inizia a fare sul serio.

Hai budget da spendere e vuoi avere un risultato professionale in poco tempo.

Quello che consiglio è scegliere la giusta Web Agency che valorizzi il tuo marketing e la tua azienda (o persona) al meglio.

A tal proposito ti consiglio di leggere il mio articolo che ti spiega come scegliere una Web Agency.

Dato che paghi, qui devi pretendere.

Non ti sto a ripetere i consigli che trovi nell’articolo che ti ho consigliato, l’unica cosa che ci tengo a sottolineare è che devi scegliere una Web Agency che realizza siti Web in WordPress (oppure con Drupal o Joomla) e lasciar perdere le Web Agency che utilizzano CMS proprietari.

Altra consiglio che ti voglio ripetere è che non ti devi svenare.

Meglio andare da una Web Ageny onesta e non “troppo blasonata” e il restante budget spenderlo per attività di marketing e promozione.

Non conosco la tua situazione, ma se hai un’attività medio/piccola non spendere più di 2500 euro per il tuo sito Web se i contenuti li fornisci tu (ovviamente se la Web Agency ti fornisce altri servizi come l’e-mail marketing, Facebook Ads, SEO ecc… il costo può aumentare anche sensibilmente).

Quindi, attenzione a non farti fregare e vai solo da professionisti onesti che sanno far bene il loro mestiere (se abiti in provincia di Rimini posso consigliarti qualche Web Agency fidata, altrimenti puoi farmi vedere il preventivo che ti hanno fatto e posso dirti se può andare)

Far realizzare il tuo sito da un Web Designer Freelance

Questa è un’altra ipotesi interessante. In Italia esistono persone che lavorano da sole e realizzano degli ottimi siti Web.

Il rapporto qualità/prezzo di un sito Web realizzato da un web designer freelance è decisamente più alto rispetto al sito Web realizzato da una Web Agency perchè:

  1. Il Web Designer Freelance di solito lavora da casa e quindi non ha spese quali affitto, dipendenti, arredamenti ecc…quindi il prezzo dei suoi servizi, visto che ha molti meno costi da sostenere, sarà tendenzialmente più basso
  2. Utilizza servizi non suoi ma si affida a servizi esterni in genere più costosi ma più affidabili rispetto a quelli offerti da una Web Agency.
  3. Il web designer freelance è di solito più preparato, più in gamba e più sveglio rispetto agli impiegati presenti nelle Web Agency

Inoltre, avrai un contatto diretto con la persona che ti realizzerà il sito Web sin dal primo incontro così sarà più facile (e veloce) fare studi di fattibilità e ottenere risposte.

Infatti, quando hai a che fare con le Web Agency, di solito incontri solo il “venditore” e probabilmente non conoscerai mai chi realizzerà il prodotto, quindi è probabile che se farai delle domande, la risposta potrebbe essere “non lo so, devo sentire con i tecnici” e rendere più macchinoso il rapporto di lavoro.

Il Web Designer Freelance sa che la reputazione è molto importante e così starà attento a non “sputtanarsi”, quindi di solito ha una cura maggiore del cliente e punterà a soddisfarlo al meglio.

Per contro, il web designer Freelance essendo solo, è sicuro che sarà specializzato in un’attività e non in altre.

Come ho scritto più volte, il Web Marketing è una materia molto complessa e per una persona sola essere aggiornato su tutto è impossibile.

Per esempio, Il Web Designer Freelance può esser che conosca molto bene come si realizzano tecnicamente i siti Web ma che abbia solo una infarinatura generale di SEO o della pubblicità su Facebook.

Ricapitolando, se volete un servizio completo (a 360°) e non volete imparare autonomamente e avete budget di spesa andate da una Web Agency.

Se volete un sito Web professionale, ma avete voglia di imparare voi stessi e mettervi in gioco, affidatevi ad un Web Designer Freelance.

Se non avete budget ci potete provare da soli o chiedere al vostro amico “smanettone” (assicurandovi che utilizzi strumenti professionali).

Raccontami la tua esperienza nei commenti.

A presto

Marco

Facebook 0
Google+ 0
Twitter
LinkedIn 0
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Presto disponibile per il download l'ebook gratuito "Acquisire clienti dal web". Resta sintonizzato!