Come interagire con gli utenti del tuo sito Web: un esempio vincente a cui ispirarsi!

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Interagire con gli utenti del tuo sito Web è il primo importantissimo passo per acquisire nuovi contatti (o clienti).

Voglio farti comprendere questo concetto con un esempio.

Giulia ha vinto un paio di biglietti per il musical Dirty Dancing ed ha subito insistito affinché la accompagnassi.

Non che non mi piaccia il film (se non lo hai mai visto vallo a vedere subito!), ma già intuivo quello che di lì a pochi giorni sarebbe diventata realtà: un enorme pubblico femminile esaltato e sbavante per il protagonista figo.

Fatto sta che mi sono fatto coraggio, ho accettato e sono andato a vedere il musical.

All’inizio era un po’ annoiato perché conoscevo bene la trama (il film l’avrò visto almeno dieci volte con le mie sorelle), ma pian piano la musica, i balli e le scene hanno iniziato a coinvolgermi.

Ho riso delle battute, mi è dispiaciuto quando “Baby” ha litigato” con il padre oppure quando “Johnny” è stato licenziato e mi sono emozionato quando i due protagonisti hanno ballato insieme.

Ho passato due ore piacevoli in ottima compagnia, l’atmosfera mi ha avvolto completamente e mi è dispiaciuto quando è finito lo spettacolo!

Le 3 ore di spettacolo non mi bastavano: Volevo sapere di più sui protagonisti, volevo conoscere la storia degli attori e volevo sapere qual era la compagnia di danza. Volevo sapere tutto!

Mi sono accorto che non ero l’unico soddisfatto, l’intera pubblico era contento e finito lo spettacolo ha preso  letteralmente d’assalto il banchetto accanto al palco che vendeva magliette griffate “Dirty Dancing”. Altre persone (Giulia compresa) hanno fatto la foto con la locandina dello spettacolo.

Insomma, un’intero gruppo di persone soddisfatte, entusiaste e contente (io compreso!)

Chi mi conosce sa che quando vedo qualcosa di interessante cerco di coglierne i meccanismi e i punti di successo, per poterli magari copiare e implementare in altre situazioni.

La mia domanda è stata: qual è stato l’elemento di successo che ha reso questo musical un’esperienza di successo?

Interagire con gli utenti e coinvolgerli

Fin dai primi istanti gli attori e ballerini hanno cercato di coinvolgere il pubblico, di farlo partecipare alle scene e di farlo sentire vivo e importante per la riuscita dello spettacolo.
Per esempio gli attori hanno fatto il gioco “sacco pieno e sacco vuoto” e hanno chiesto al pubblico di partecipare alzando o abbassando le mani.

Il massimo grado di coinvolgimento è stata nella scena finale, quando Baby ha fatto la “presa” con Johhny.
L’elemento di successo è stato che l’intera scena è stata fatta in MEZZO al pubblico, NON sul palco.

L’interazione e il coinvolgimento sono fondamentali per il successo di uno spettacolo dal vivo (es quando ti chiedono di battere le mani a ritmo), e questo gli sceneggiatori lo sanno molto bene .

Forse ho scritto delle cose che tutti sanno, ma sicuramente in pochi sanno che che l’interazione con i tuoi clienti è fondamentale per qualsiasi attività, non solo nel mondo dello spettacolo.

Se dovessi indicare un “ingrediente mancante” nella maggior parte dei siti internet (anche quelli più famosi e pubblicizzati in tv) è proprio questo componente: coinvolgimento e interazione con il tuo pubblico.

Ossia una comunicazione corretta, composta dal Giusto messaggio e inviata al Giusto pubblico, mirata a costruire una relazione di fiducia reciproca fra te e l’utente che visita il tuo sito (e che, si spera, diventerà in futuro un tuo cliente) basata su uno scambio reciproco di valore.

Ascoltami bene: se non parli ai tuoi utenti, lo farà qualcun altro (un tuo concorrente).

Torniamo al musical; dopo lo spettacolo, ho cercato su google “Dirty Dancing Musical”. Questo è un momento importante perchè quando una persona ti cerca su google il tuo sito internet deve essere in prima pagina (su questo argomento ci tornerò sopra quando parlerò di ottimizzazione per i motori di ricerca).

Ti chiedo ora di guardare il loro sito internet (clicca qui), io conosco poco il mestiere ma ti posso dire che onestamente è ben fatto, in quanto ci sono tutti gli elementi  fondamentali per il successo di un sito internet:

  1. Il Design è buono (colori, font e disposizione degli elementi sono OK)
  2. Sono presenti le testimonianze dei clienti soddisfatti
  3. Ci sono le informazioni sul cast
  4. Foto e video della preparazione dello spettacolo
  5. La pagina per acquistare i biglietti è chiara ed è facile comprare il biglietto
  6. Ci sono le domande frequenti (FAQ)
  7. Ci sono i collegamenti con i social network (Facebook, Youtube, Instagram e così via…) e sono facilmente visibili nella pagina

Sicuramente il sito non è perfetto, per esempio non puoi acquistare il Merchandise (es: una maglietta), non è presente una LiveChat, ma sicuramente ti permette di avere quelle informazioni in più (“i retroscena”) che la gente vuole sapere da te e che ti convincono a darti fiducia e ad acquistare il biglietto.

Scusa se ripeto il concetto, ma vorrei che fosse ben compreso perchè è utile:

Un sito internet deve interagire con gli utenti, stimolare una risposta (una email per esempio), dar la possibilità di commentare i post, dar un motivo per condividere il sito su Facebook.

E il tuo sito internet? Emoziona e coinvolge il tuo pubblico? Oppure sembra una brochure pubblicitaria che non trasmette nessuna informazione e nessun contenuto di valore?

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!

Un abbraccio,

Marco

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