La grafica in un sito Web è importante? La risposta è il contrario di ciò che pensi!

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grafica sito webLa grafica del tuo sito web è molto semplice, perché?”

Questa è la prima domanda che mi fanno le persone quando visitano per la prima volta il mio sito web.

Ammettilo, lo hai pensato anche tu quando sei arrivato.

Forse, vedendo una grafica semplice e pulita, hai pensato che io non fossi capace di sviluppare siti web con animazioni, slider foto o effetti speciali.

E quindi avessi ripiegato su un sito semplice, senza fronzoli o orpelli perché tecnicamente non sono capace a fare di meglio.

Se lo hai pensato ti sbagli (e di molto!).

So creare siti Web con spettacolari effetti speciali, immagini in movimento, video che partono in automatico e musichette!(sto preparando un sito di esempio per dimostrarlo, tra poco lo metto online).

Ma MAI realizzerò un sito Web di questo tipo.

“Perchè?”

<mark>Perchè un sito web così strutturano non è utile ad acquisire nuovi contatti e tanto meno a vendere.</mark>

I siti internet che fanno esclamare WOW! possono “colpire” di primo impatto. Possono piacere. MA non sono in grado di trattenere l’utente, incuriosirlo e indurlo a contattarti (o acquistare).

“Perchè?”

Perchè le persone cercano informazioni per acquistare il prodotto o servizio adatto a loro (evitando fregature o perdite di tempo) e tenderanno a eliminare tutto ciò che si frappone fra loro e quello che vogliono.

Per esempio, l’utente che naviga su internet vuole:

  1. Prenotare un Hotel in romagna per capodanno prima che i migliori posti siano tutti occupati (qual è il prezzo medio? quali eventi ci sono in programma?)
  2. Acquistare il nuovo Iphone ad un prezzo migliore piuttosto che comprarlo a prezzo pieno al centro commerciale (quanto si risparmia? C’è la garanzia?)
  3. Scegliere la palestra in cui iscriversi (quanto costa? Che corsi ci sono?)
  4. Conoscere gli eventi di zona del prossimo Week End (dove posso andare per non annoiarmi?)
  5. Ecc…

Le persone cercano vogliono informazioni. Non vogliono essere “stupite” da effetti speciali!

Le informazioni si trasmettono con molto testo ben scritto, poche immagini e video ben selezionati di qualità.

Un sito web “che ti colpisce” con effetti speciali, di primo acchito può piacere e sorprendere positivamente, MA la reazione immediatamente successiva è che la persona abbandona il sito.

Troppe distrazioni, la gente cerca informazioni e le vuole subito!

Ti ricordi l’ultima volta che hai avuto un problema da risolvere e hai iniziato rimbalzare da un sito all’altro alla velocità della luce? Ti ricordi cosa hai fatto quando hai visitato un sito web pieno di foto, con musichette ed effetti speciali che ti “distraevano” e non ti davano informazioni utili?

Se non te lo ricordi te lo dico io, sei uscito subito e sei andato in cerca di altri siti Web.

un uomo solo che guida nella notteImmagina questa scena. Sono le sette e mezza di sera, sei lontano da casa e devi trovare al più presto un Hotel dove passare la notte e magari mangiare qualche cosa.

Stavi guidando e hai parcheggiato momentaneamente la macchina in un parcheggio. Sei solo e stanco.

Come “strumento di ricerca” hai solo il tuo smartphone che è, tra l’altro, quasi scarico.

Col tuo smartphone inizi a cercare un Hotel nei paraggi, con connessione wi-fi e che non costi un’esagerazione.

Secondo te, qual è la sua reazione se atterra in un sito pesante da navigare, pieno zeppo di foto e che ci mette un minuto a caricare? Come minimo, tira una bestemmia! Perchè ha sprecato “batteria” e ha perso tempo prezioso!

Immagina ora un sito Web snello, che si carica in pochi secondi e, in un’unica pagina (veloce da caricare), fornisce tutte le informazioni di cui ha bisogno. Sicuramente tale l’hotel quella sera avrà un cliente in più (garantito!).

Ecco, il tuo sito Web deve essere così: veloce da caricare e con tutte le informazioni di cui ha bisogno il potenziale cliente per sceglierti e per preferirti rispetto la concorrenza.

Ripeto il concetto: tanto testo scritto bene e pochissime immagini ben selezionate perchè chi cerca su internet vuole informazioni che li aiutino a risolvere i loro problemi nel minor tempo possibile (che sia trovare un Hotel, gli orari del cinema, dove andare in palestra o combattere la noia guardandosi un film in streaming).

Tanto testo scritto bene vuol dire che rispetti le regole del Copywriting (in gergo Copy). Ma di questo ne parlerò in un altro post!

La grafica del tuo sito web l’hai curata tu?

Le foto occupano tutto lo schermo o c’è del buon contenuto testuale?

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2 commenti su “La grafica in un sito Web è importante? La risposta è il contrario di ciò che pensi!”

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