Cos’è WordPress e perchè lo devi scegliere per realizzare il tuo sito Web.

Facebook 0
Google+ 0
Twitter
LinkedIn 0
WhatsApp
Email
Che cos'è wordpress

Che cos'è wordpressSe ti stai chiedendo “Cos’è wordpress?” sei nel posto giusto.

Esistono molti blog che parlano di WordPress, entrano nel minimo dettaglio tecnico, ma sorprendentemente non ho trovato nessun articolo che spiega in maniera semplice che cos’è wordpress e soprattutto perché devi realizzare (o far realizzare da una Web Agency) il tuo sito Web in WordPress.

Innanzitutto ti consiglio di leggere il mio articolo come creare un sito web in cui spiego in dettaglio tecnico tutti i passaggi che devono essere realizzati per creare un sito Web utile per farti trovare da chi ti cerca (e quindi acquisire nuovi contatti e clienti).

Dalle domande che mi facevano le persone dopo aver letto il post, ho capito che dovevo sottolineare un aspetto fondamentale per chi deve realizzare un sito web da zero che è: farlo realizzare in WordPress.

Per approfondire il discorso, ho realizzato un video:

Prima di spiegarti il perché, voglio spiegarti bene e una volta per tutte:

Cos’è WordPress in due parole

WordPress è un CMS, ossia un Content Management System, in italiano “un sistema di gestione dei contenuti”.

E’ una programma che ti permette, mediante una interfaccia grafica, di modificare e arricchire il tuo sito Web con i contenuti (news e foto) che andrai a creare nel tempo senza dipendere dallo sviluppatore Web che ha creato il sito!

L’interfaccia è costituita da pulsanti e aree dove inserire il testo, così che potrai realizzare il tuo sito web senza conoscere una riga di codice.

Potrai inserire foto, articoli, del testo semplicemente imparando dove cliccare e dove inserire il testo. Su internet ci sono centinaia di guide e tutorial (alcune gratuite e altre a pagamento) che ti spiegano come fare, passo passo. Non è difficile, ci vuole solo qualche ora di pratica.

Se stai leggendo questo blog, vuol dire che sai navigare su internet e hai tutte le abilità per utilizzare wordpress (almeno le funzioni base).

Cos’è WordPress e perchè devi usare questo CMS e non altri

Se hai letto l’articolo come creare un sito web, saprai che i siti web sono fatti in HTML e CSS (e Javascript) che non sono linguaggi semplici.

Devi essere uno sviluppatore Web oppure studiare corsi ed esercitarti molto anche solo per “centrare” delle immagini al testo.

Per darti una idea, ho dovuto studiare due libri e un corso online per imparare “le basi” di HTML5&CSS3. LE BASI!

Quindi, se la Web Agency ti ha creato (o ti vorrà creare), il sito Web in HTML&CSS (e Javascript), saprai che qualsiasi modifica vorrai fare dovrai farla effettuare da loro (e ovviamente pagare il servizio). Qualsiasi modifica! Anche inserire una foto, modificare un prezzo oppure inserire le ultime novità del settore!

Quindi passaggio chiave numero uno: fai realizzare il tuo sito sito (o realizzarlo tu stesso, dopo vediamo come) con un CMS (NO Html Css Javascript) così puoi inserire autonomamente i contenuti

Esistono dei casi in cui è meglio creare un sito in HTML5&CSS3 che è quando vuoi realizzare un sito “vetrina” di poche pagine e non vuoi inserire frequentemente i contenuti (giusto una modifica ogni tanto).

In questo caso è meglio fare il sito Web in HTML&CSS perchè il sito Web sarà molto veloce (e questo piace sia agli utenti che a Google), senza “codice inutile” che complica le cose molto più del necessario.

Passaggio chiave numero due: devi usare un CMS ma non un CMS qualsiasi. Devi usare un CMS gratuito e “open source” e non devi far realizzare il sito da un CMS proprietario della Web Agency.

Perchè un CMS proprietario ha un grosso problema che è: limita la tua libertà di scelta.

Mi spiego meglio: se un giorno vorrai cambiare Web Agency, la nuova Web Agency (o sviluppatore Web freelance) sarà costretta a partire da ZERO: dovrà ricreare tutta la struttura e copiare “a mano” tutti i testi e le immagini del vecchio sito nel nuovo sito. Dovrai buttare via tutto il vecchio sito web e crearlo nuovo da zero (inutile dire che la tua spesa sarà pari a realizzare un sito web nuovo). Purtroppo sarà così e non ci potrai fare nulla.

Passaggio chiave numero tre: devi usare un CMS gratuito e (Open Source), io consiglio WordPress. E’ possibile utilizzare anche Joomla e Drupal e sono OK, ma consiglio WordPress perchè è il più utilizzato nel mondo (e in Italia). I vantaggi nell’utilizzare un CMS che “usano tutti” è che:

  1. Esistono migliaia di estensioni (plugin) che ti permettono di fare qualsiasi cosa
  2. Esistono migliaia di temi che ti permettono di personalizzare il sito come lo vuoi tu
  3. Esistono enormi community che ti possono aiutare a risolvere qualsiasi problema
  4. Tutte le Web Agency in Italia conoscono WordPress e sanno metterci le mani
  5. Questo sito Web (marcomambelli.com) è realizzato in WordPress 😉

Ascoltami: non fare l’originale o quello che va controcorrente, utilizza WordPress. L’originalità e la creatività la devi usare per creare i contenuti.

Spero di averti spiegato che cos’è wordpress e di averti convinto ad utilizzarlo per realizzare il tuo sito Web.

Nel caso volessi realizzare da solo il tuo sito Web, esistono sul web corsi online che ti fanno realizzare velocemente il tuo sito web in wordpress.

Un consiglio da amico che vale oro: lascia stare i corsi di HTML, CSS & Javascript (a meno che tu non voglia diventare programmatore) perchè ci impiegheresti troppo tempo (forse anni), quando con un corso fatto bene ci impieghi qualche giorno di studio e qualche giorno di duro lavoro (alcuno dicono 5 minuti ma è una balla! non crederci).

Per realizzare autonomamente un tuo sito internet dai un occhio qua => blog invasion.

E il tuo sito Web? Come è fatto? Sai come si fa a capire come è realizzato un sito Web ? Chiedimelo nei commenti!

A presto,

Marco

Facebook 0
Google+ 0
Twitter
LinkedIn 0
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Presto disponibile per il download l'ebook gratuito "Acquisire clienti dal web". Resta sintonizzato!